Influencer

SCHEDA TECNICA INFLUENCER MARIKA FARACI

marika.faraci | Sicily life style

Turismo, Lifestyle, Intrattenimento, Moda, Integrazione ed evoluzione sociale 📸

https://www.instagram.com/marika.faraci/

MODELLA INFLUENCER MARIKA FARACI

INSTAGRAM https://www.instagram.com/marika.faraci/

marika.faraci +30.500 followers

-Engagement rate 10% superiore alla media

-Fun base totalmente reale con il 95% del pubblico in Italia

-Genere misto

-Libera da ogni vincolo, professionista autonoma senza agenzia

INFLUENCER SICILIANA

Mission aziendale: I contenuti del profilo sono prevalentemente di tipo turistico e del life style regionale, la quale con il proprio operato continuato nel tempo, si racconta uno stile di vita prettamente siciliano. Si creano contenuti, con la finalità di attrarre e coinvolgere turisti, visitatori e curiosi in generale. L’intento è quello di promuovere il turismo in generale, nelle molteplici sfaccettature, incentivando l’interesse e la passione per i siti turistici, naturalistici, ambientalistici e per l’arte in generale in ogni sua forma.

Tipo di comunicazione: Si comunicano sensazioni, immagini, sentimenti delle esperienze dirette fatte in determinati luoghi specifici, che diventa ambito e desiderato da numerosi altri utenti che osservano il post, al punto tale da creare curiosità e interesse sia per il luogo mostrato, che per tutti i prodotti e servizi inseriti all’interno del post.

Nel profilo non vengono pubblicati semplici contenuti, ma questi devono essere sempre di valore, reali, chiari, essere utili alle persone che seguono.

Importante distinguersi, non conformarsi, inventare, non copiare. I post pubblicati brillano di autenticità, chiarezza e libertà.

Descrizione Followers: Hanno un età media tra i 18 e i 35, geolocalizzati maggiormente in Sicilia, con titoli e posizioni culturali e sociali miste dato che nel profilo vengono pubblicati contenuti adatti ad un pubblico medio/basso e contenuti adatti ad un pubblico culturalmente elevato.

-Le aziende con cui collaboro: Settore turistico, come hotel, ristoranti, eventi ecc. mi contattano invitandomi nelle loro strutture, in cui sotto retribuzione, creo e pubblico foto e video, scrivendo che mi trovo presso quella determinata struttura.

Collaboro anche con aziende che producono prodotti interessanti per il mio target, in cui mi chiedono di indossare o mostrare nel mio profilo, i loro prodotti come un comune consumatore.

Estrema attenzione e selezione delle aziende con cui entro in contatto, i prodotti non sono mai incoerenti o fuori luogo rispetto al profilo dell’Influencer. Ad ogni collaborazione, mi domando se a me in primis, interesserebbe e mi piacerebbe conoscere quel prodotto, situazione o determinata realtà. La mia community non deve annoiarsi o stressarti con banner pubblicitari.

Strategia pubblicitaria: Per avere successo una pubblicità o sponsorizzazione di questo tipo, deve avvenire con un tipo di pubblicità indiretta, una modalità conosciuta come quella del product placement. In questo profilo ogni tipo di inserimento ai fini commerciali avviene in maniera autentica e naturale, al fine che il pubblico la riceve come se fosse un consiglio dall’amico della porta accanto, un consiglio da parte di qualcuno di cui puoi fidarti.

Strategia di Social Media Marketing: Impatto visivo offerto da video o foto in tutti i vari formati messi a disposizione del social network.

Tengo particolarmente all’autenticità del profilo e si cerca di dare un valore aggiunto per ogni post, con contenuti che divertono, ispirano, informano, emozionano o stupiscono in modo tale da indurre a condividere o salvare i contenuti, costruendo un rapporto di fiducia con gli utenti. I social media sono una questione di sociologia e psicologia più che di tecnologia.

Valore reputazionale ed economico del profilo: Attraverso i tool di analisi facendo una comparazione tra i profili instagram con maggiore numero di follower della mia città (Palermo), si è visto che il mio account “marika.faraci SICILY Life style” al momento non è tra i primi per quantità di follower ma è tra i primi per maggiore engagement rate, interazioni e copertura, quindi tra i primi profili instagram per valore economico.

Ciò significa che molti account hanno dei numeri elevanti in follower ma che realmente utilizzano la tecnica dei follower finti o acquistati (ormai pratica molto diffusa per mancata considerazione delle reali conseguenze) e dunque se apparentemente sembrano profili molto seguiti, se si fa un controllo si nota subito che risultano molto bassi i loro valori di engagement ed inutili ai fini commerciali. Mentre il profilo marika.faraci che viene da sempre curato in maniera veritiera e costante, è diventato tra i più pagati per sponsorizzazioni e collaborazioni social in tutta la Sicilia.

Dunque una collaborazione, come sponsorizzazioni o altro tipo di collaborazione ha un alto valore reputazionale ed economico.

FACEBOOK https://www.facebook.com/marika.faraci95/

Marika Faraci +20.000 followers

Gli utenti di Facebook sono un po’ più anziani, tra i 25 e i 50 anni, in possesso sia di una pagina professionale, sia del profilo personale.

LINKEDIN https://www.linkedin.com/in/marika-faraci-2b018611b

Marika Faraci +10.000 collegamenti

Pubblico target medio/alto, età tra i 28 e i 45.

TIK TOK https://www.tiktok.com/@marikafaraci4?lang=it-IT4

marikafaraci4 +10.000 followers

L’ultima frontiera dell’influencer marketing per chi punta ai teenagers, ha un pubblico di giovanissimi. Si creano micro filmati da 15/30 secondi l’uno per un massimo di 60 secondi totali. Vendere su TikTok è ancora facile in quanto la competizione non è alta: sono ancora molte le aziende che ancora non hanno un account business poiché è un social network in via di sviluppo e in fase di studio. La strategia di comunicazione usata su questo canale è totalmente fuori dagli schemi classici, bisogna osare e avere più immaginazione possibile.

 

Conclusioni professionali gestione pagine social

INFLUECNER SICILIANA MARIKA FARACI
I

La cura dei miei profili social personale è particolarmente utile per comprendere ed approfondire non solo sul piano teorico, ma anche sul piano pratico, le strategie di comunicazione che possiamo usare nei social network.

Si dimostra così, che se si rispettano le leggi che sono alla base del funzionamento della rete, qualunque azienda può avere la possibilità di affermarsi con grande successo.

I social network, sono diventati una vetrina scintillante ed una ghiotta occasione per successo, fama e guadagno. È nata così, una forma di relazione più diretta e reciproca risultando l’asset essenziale all’interno di una strategia di web marketing.

Percorso formativo e scolastico Dottoressa Marika Faraci

Laureata alla magistrale di Scienze della Comunicazione pubblica d’impresa e pubblicità LM-59 con la votazione di 110 su 110 e la lode, presso Università degli studi di Palermo, il 26/03/2021 con tesi di laurea sperimentale sull’influencer Marketing.

Abilitata all’insegnamento dopo aver sostenuto il percorso formativo fit PF24 con la votazione di 30 su 30, dal 2020.

Laureata alla triennale di Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni L-20 con la votazione di 110 su 110 e la lode, presso Università degli studi di Palermo, il 20/10/2018

Inserita nell’elenco ufficiale della regione Sicilia come formatore dal 2020.

In possesso del titolo di Operatore turistico preso il 08//07/2014.

Lavoratrice autonoma come Pubblicista, Esperienza professionale da oltre 6 anni nel settore della Comunicazione e dei nuovi media.

Esperienza professionale e vari attestati nel settore moda, cinema, spettacoli e intrattenimento.

Inserita ufficialmente in graduatoria Miur con il profilo di Assistente amministrativo e Docente classe A65.